Tra i protagonisti dell’innovazione tecnologica, DSG Robotics, Innobotics e Integrationtech da quest’anno integrano le loro competenze, per offrire una direzione più evoluta al mondo dell’automazione e rispondere con maggiore efficacia alle esigenze del mercato. Un progetto concreto, che darà vita ad un nuovo punto di riferimento nella robotica industriale, proponendo soluzioni avanzate e personalizzate alle imprese che necessitano di innovazione e automazione nei propri processi produttivi.
La promessa? Un balzo verso il futuro della produzione, dove la tecnologia potrà migliorare efficienza, sicurezza e qualità. L’obiettivo di questa collaborazione è infatti fornire alle aziende la possibilità di interfacciarsi con un unico interlocutore, capace di prendersi carico dell’intero progetto dall’alto valore tecnologico con una soluzione chiavi in mano.
“Abbiamo unito competenze diverse ma affini, con l’obiettivo di affrontare il mercato in maniera più completa e organizzata: insieme possiamo rispondere alle richieste della clientela, soprattutto nei casi in cui siano molto specifiche o dove non esista un prodotto a catalogo che possa soddisfare le loro necessità.” sottolinea Gianluca Danesin, CEO & Founder delle aziende del gruppo DSG.
Questa fusione di competenze software, hardware e di system integrator si rivolge a tutti quelle realtà imprenditoriali che richiedono per l’appunto soluzioni su misura, come ad esempio la progettazione e l’installazione di isole robotizzate (pallettizzazione, incartonamento, ecc.) e robotica mobile, capaci di operare in ambienti complessi e di ottimizzare la produzione.
L’innovazione al servizio della produttività e della qualità
Grazie a questa sinergia, DSG Robotics, Innobotics e Integrationtech puntano a migliorare in maniera significativa l’efficienza produttiva delle aziende clienti. Le macchine robotizzate, in grado di operare 24 ore su 24, garantiscono infatti una maggiore continuità nei processi produttivi, aumentando la velocità di esecuzione e riducendo al minimo gli errori umani.
“L’automazione consentirà di affinare la tracciabilità dei prodotti: un aspetto cruciale soprattutto nei settori alimentare e farmaceutico, che richiedono standard più elevati di sicurezza e qualità – spiega Davide Zuffa, CEO di Integrationtech Srl – tra i settori di nostra competenza rientrano anche l’automotive, agritech, metalmeccanico, logistica, packaging, fashion e arredamento”.
Le soluzioni proposte non solo incrementano l’efficienza dei processi, ma contribuiscono a potenziare la qualità del prodotto finale, soprattutto in ambiti in cui è richiesto un controllo qualità estremamente rigoroso.
Sostenibilità sociale e automazione: un futuro più qualificato per i lavoratori
Uno dei principali valori aggiunti di questa collaborazione risiede nella volontà delle tre aziende di promuovere la sostenibilità sociale attraverso l’automazione. Le nuove tecnologie proposte ridurranno il rischio di usura fisica e di malattie professionali per i lavoratori, eliminando molte delle attività manuali più pericolose e ripetitive.
“Grazie alle nuove soluzioni robotizzate, l’essere umano sarà liberato da compiti che richiedono sforzi fisici estremi o espongono a rischi: la tecnologia consentirà di migliorare le condizioni operative precedenti, garantendo al contempo una maggiore efficienza e un miglior controllo qualità.” sostiene Emanuela Fossato, AD di Innobotics srl.
Un altro importante vantaggio di questa alleanza è rappresentato dalla possibilità di espandere le applicazioni della robotica in settori dove l’uomo non può di fatto operare, come avviene ad esempio in ambienti industriali ad alte temperature. La robotica permette alla risorsa umana di concentrarsi su lavori più qualificanti, offrendo una prospettiva lavorativa più dignitosa e meno alienante.
Un nuovo approccio integrato per il futuro della robotica industriale
L’unione di DSG Robotics, Innobotics e Integrationtech rappresenta una svolta importante per le aziende che cercano di implementare soluzioni avanzate nel campo della robotica industriale. Questa collaborazione fornirà ai clienti un’ampia gamma di servizi integrati, dalla progettazione fino all’installazione e al supporto post-vendita, garantendo un approccio completo e altamente personalizzato.
In un’epoca in cui l’innovazione tecnologica rappresenta una delle leve più importanti per la competitività, la nuova partnership è destinata a rivoluzionare il settore, contribuendo a una produzione più efficiente, a una maggiore sicurezza per i lavoratori e a una qualità del prodotto superiore. L’automazione e la robotica industriale, alimentate dall’esperienza combinata di queste tre realtà, sono pronte a ridefinire il futuro della produzione industriale.
Articoli correlati
Soluzioni software al servizio della RoboticaChe cosa significa fornire attività di servizi per la robotica? Per DSG Robotics significa supportare le aziende del futuro al […]
DSG: UN PACCHETTO COMPLETO PER L’AUTOMAZIONE, IL SOFTWARE E LA ROBOTICA DEL NUOVO MILLENNIORealizzare un sogno: essere imprenditore del futuro, al passo con le tecnologie. Lo ha realizzato, a partire dagli anni novanta […]
La proposta di Valore di DSG RoboticsMeccanica – Elettronica – Software: La proposta di valore di DSG e D4I DSG Robotics costituisce la sezione di ingegneria […]